Il coro Canta Rei, dell’omonima Associazione musicale palermitana nata nel 2024, presieduta dall’Ing. Luisa Lombardo, è curato e diretto dal maestro Antonina Terzo; nel continuum stilistico con il coro Philarmonia da cui prende vita, nel suo nome coniuga l’amore per la musica con l’armonia sociale, emotiva, artistica e di pensiero. Costituito da un gruppo affiatato di cantori, ha partecipato nel suo passato corale a prestigiose manifestazioni pubbliche della città collaborando con istituzioni musicali di grande rilievo vantando grande successo ed apprezzamento. Si distingue per l’eterogeneità del repertorio: toccando diverse epoche e culture, spazia dal genere classico (sacro e profano), al pop, dal folk al jazz senza limiti stilistici e musicali, consapevole del fatto che la Musica è un linguaggio universale che non ha confini storici e geografici. Lo scorso settembre in collaborazione con Roxy studio ha partecipato allo European Folk Day, rappresentando con alcuni suoi brani di repertorio la Sicilia e la sua tradizione musicale.
CORISTI
Soprani: Adrielly Balistreri Pereira, Stefania Bertorotta, Margherita Castorino, Rosalia D’Arpa, Silvia Giaimo, Silvia Lipari, Sara Martorana, Stefania Minerva, Cristina Passarelli Garzo.
Contralti: Daniela Abate, Paola Amenta, Giulia Campobello, Stefania Dagnino, Ivana Lipari, Luisa Lombardo, Maria Grazia Galioto, Claudia Utro, Federica Ventura.
Tenori: Ferdinando La Placa,Vito Giuliana, Arcangelo Governali, Pablo Santini Aparicio.
Baritoni: Gabriele Ajello, Rosolino Di Leonardo Galioto, Fabrizio Giotti, Alessandro Scaffidi, Andrea Zito.
DIRETTRICE ARTISTICA: Antonina Terzo
Nata a Palermo, è laureata in pianoforte, in didattica della musica ed in direzione di coro presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo (attuale “A. Scarlatti”). Si è laureata presso l’ente di formazione AIKEM a Torino come formatore della metodologia Kodàly, per l’educazione musicale – metodo Kodàly, vincendo una borsa di studio presso Kecsemét (Ungheria). Docente di musica nella scuola secondaria di primo grado, è stata impegnata in attività didattico-musicale presso le scuole primarie, medie di I grado ad indirizzo musicale (pianoforte) e di II grado. Svolge attività concertistica in qualità di pianista e direttore di coro di voci bianche, cori giovanili polifonici e lirici, collaborando con Enti musicali prestigiose in Italia ed all’estero. Ha pubblicato brani originali per coro ed altre formazioni musicali, diversi arrangiamenti di brani musicali celebri e opere di pedagogia musicale. Tra le sue composizioni,“Ninna nanna picciriddu” (scritta in collaborazione con Antonella Vinciguerra) è stata premiata al Senato della Repubblica nel febbraio del 2016 come vincitrice nell’ambito del Concorso “Il giorno del ricordo”. Nel maggio dello stesso anno è uscito dello stesso brano il cd inciso presso Gamma musica edizioni musicali di Palermo, nella versione corale diretta dall’autrice musicale e nella versione strumentale pianistica della stessa, con voce recitante di A. Vinciguerra. Ha diretto dal 2008 al 2024 il coro polifonico dell’Associazione musicale Philarmonia; attualmente è direttore di coro e direttore artistico dell’associazione coro Canta Rei di Palermo.